Psicologia del lavoro e sicurezza

Cosa è la psicologia del lavoro
La psicologia del lavoro o psicologia delle organizzazioni è lo studio dei comportamenti delle persone nel contesto lavorativo e nello svolgimento della loro attività professionale in rapporto alle relazioni interpersonali, ai compiti da svolgere, alle regole e al funzionamento dell’organizzazione.
Dunque, la psicologia del lavoro utilizza modelli e teorie valide per la psicologia e li applica al contesto lavorativo, mirando a favorire il massimo benessere delle persone, il massimo vantaggio per l’azienda e facendo in modo che migliorino le condizioni psicologiche, la motivazione ed i rapporti interni all’azienda e nell’ambiente di lavoro in genere.
Campi di applicazione
La psicologia del lavoro o delle organizzazioni utilizza per molti aspetti tecniche derivanti dalla psicologia generale, in ambito organizzativo- gestionale. I campi di applicazione della psicologia delle organizzazioni sono la gestione del personale e la leadership, la valutazione, la formazione professionale, la comunicazione e i rapporti, le dinamiche di gruppo, la motivazione al lavoro, il sistema premi- punizioni e lo sviluppo della carriera.
Servizi offerti nell’ambito della Psicologia del Lavoro
Un argomento delicato come il benessere in azienda non può che richiedere dei professionisti che sappiano realmente monitorare e, se necessario, intervenire per modificare dei comportamenti in grado di portare degli squilibri interni al gruppo di lavoro.
Ecco un piccolo elenco dei servizi offerti:
- Istruzione di pratiche di malattia professionale da stress
- Orientamento scolastico e professionale
- Rilascio dell’idoneità Psicologica al lavoro
- Analisi organizzativa
- Predisposizione di piani retributivi
- Predisposizione di piani di carriera
- Servizi di Ergonomia
- Valutazione del rischio da stress lavoro correlato
- Formazione sullo stress da lavoro correlato
- Selezione del personale
- Valutazione del burn-out
- Analisi di clima e cultura organizzativa
- Perizie
